• Mutimedia Web la Web Agency Italiana. Contattateci per preventivi gratuiti e consulenze nello sviluppo del vostro sito web o app Ios e Android. Professinalità e assistenza garatite!
    Immagini dei quadri e opere di: Giuseppe Lattanzio

  • Social

    [easy-social-share buttons="facebook,twitter,pinterest,linkedin,digg,stumbleupon,vk,tumblr,print,mail,del,reddit,whatsapp" counters=0 hide_names="force" template="grey-blocks-retina"]
  • WEB AGENCY

  • Sede Principale

    Multimedia Web

    Blog Studio Web

    Studio Web

    Sede a Venezia

    Web Agency Venezia

    Sede a New York

    Nyc Web Design

    Sede International

    Web Designer International

    Sito Demo One Page

    Spaghetti Web

    Landing page

    Savinus

  • smartphone

    Trovaci sul tuo smartphone

  • web-designer-ancona
  • AGENZIA WEB ITALIA

Home / News / Million Dollar Metropolis: come farsi pubblicità

Million Dollar Metropolis: come farsi pubblicità


Anche nell’ambito del digital marketing, gli esperimenti possono funzionare o meno. Questo vale un po’ per tutti i campi di interesse dell’umanità: si fanno tentativi, e si scopre se una strada è fruttuosa o meno.

Questo principio è alla base dell’idea che nel 2005 spinse Alex Tew a realizzare un semplice sito web, contenente una immagine costituita da un milione di pixel, per provare a mettere in vendita ognuno di questi pixel al costo di un dollaro ciascuno. L’idea – nota a tutti come The Million Dollar Homepage – sarebbe dovuta servire ad Alex semplicemente a pagarsi gli studi, ma inizialmente era poco più che una scommessa. In pochi giorni, però, il sito divenne un fenomeno di Internet, e nel giro di poco tempo Alex riuscì a vendere tutti i pixel, guadagnando molto più dei soldi richiesti per l’iscrizione all’università.

Figura 1. The Million Dollar Homepage (click per ingrandire)The Million Dollar Homepage

Questo semplice esperimento ha portato a vari altri progetti. Lo stesso Alex Tew ha poi lanciato Pixelotto, molto simile al precedente, ma in cui parte della somma raccolta sarebbe andata ad uno degli acquirenti, ed eventualmente in beneficenza.

Figura 2. Homapage di Pixelotto (click per ingrandire)

Più di recente, è stato lanciato un altro sito web, che riprende l’idea dei due progetti appena citati, portandola però ad un livello superiore, e per certi versi più moderno. Avvicinandosi al concetto di realtà virtuale (non intesa dal punto di vista dell’interazione, quanto piuttosto riferendosi al paradigma lanciato per la prima volta da SecondLife), alcuni sviluppatori hanno pubblicato la Million Dollar Metropolis, un sito in cui è possibile esplorare una vera e propria città virtuale, sfruttando WebGL ed una accattivante e non convenzionale grafica 3D. All’interno di questa città sono visibili diversi grattacieli, su ognuno dei quali è possibile acquistare uno spazio per la pubblicazione di una pubblicità animata, integrate in un display virtuale.

Figura 3. Homepage di Million Dollar Metropolis (click per ingrandire)Homepage di Million Dollar Metropolis

I costi, in questo caso, sono un po’ superiori (dell’ordine delle centinaia di dollari), ma il risultato è meno “banale” dei banner originariamente pensati da Alex Tew.

Viene quindi da chiedersi se e come anche questo esperimento funzionerà, soprattutto considerato che sono ormai passati 15 anni dall’idea originale di Alex Tew. Non resta che attendere (o, magari, investire).



Source link